progetto igp2 400x310

Già da alcuni è operativo il progetto didattico denominato "iGP2" in accordo con l'Istituto Internazionale "Giovanni Paolo II° di Roma"

La scuola romana partner, ospita uno dei più prestigiosi licei sportivi d'Italia, dove già studiano gli atleti delle "Fiamme Gialle", quelli della Federazione Italiana Nuoto e della squadra calcio Roma, della Virtus Roma di basket, tanto per citarne alcuni.

Dopo incontri e la stesura di un progetto condiviso, è nato il liceo sportivo per gli sport invernali "Gressoney Ski Institut-iGP2".

Di fatto gli allievi di Gressoney sono allievi della scuola romana che però vivono, studiano e si allenano per la maggior parte dell'anno a Gressoney Saint Jean (circa 7 mesi) e per i restanti 2 mesi a Roma.

In estrema sintesi: esistono 2 corpi docenti distinti, uno in Valle d'Aosta e uno a Roma che si rapportano in continuazione e preparano gli studenti-atleti sui programmi stabiliti dalla scuola romana, che è anche l'unica che effettua le valutazioni ufficiali e assegna quindi voti e esiti. Alcune materie sono svolte online in video-conferenza, anche in maniera esclusiva per i ragazzi all'Institut. Periodicamente gli ospiti dell'Institut scendono nella capitale, ospiti della casa-studio della scuola capitolina e delle Fiamme Gialle, che mettono a disposizione strutture sportive e quant'altro per potersi allenare. Durante quei periodi i ragazzi dell'institut frequentano quindi la scuola per le verifiche e la consegna del lavoro da svolgere e continuano il lavoro sportivo. Piattaforma internet dedicata, autoproduzione dei libri di testo e di dispense, libri digitali, nuove metodologie didattiche legate a strumenti informatici e altro, sono solo alcuni degli strumenti adoperati, oltre a quelli classici.

 

OFFERTA FORMATIVA

Gli indirizzi scolastici proposti principalmente sono:

  • Liceo Sportivo
  • Liceo Linguistico
  • Per altri indirizzi, vengono valutati i casi in maniera singola per garantire la copertura didattica completa, come ad esempio quest'anno per allievi del Tecnico Informatico o di Finanza e Marketing

Il tutto è ovviamente organizzato, gestito e controllato dalle due realtà e in presenza costante del personale preposto che accompagna sempre gli studenti-atleti e ne segue la vita h24.

I risultati sono sorprendenti: incontro tra atleti di sport diversi, parte degli studi sulle piste e parte al mare (il GP2 si trova a Ostia Lido), i contatti costanti tra le parti docenti, le lezioni on line in tempi diversi dal normale orario scolastico, il tutoring costante sia a Roma che a Gressoney e molto altro ne stanno davvero facendo una proposta unica e soprattutto appagante.

A tutto questo, per quanto riguarda la parte di attività "gressonara", vanno aggiunti tutti quegli aspetti qualificanti che ormai da svariati anni qualificano il progetto Gressoney Ski Institut.

La descrizione dettagliata delle tante strategie operative non è ovviamente materiale per questo spazio web, quindi, per saperne di più chiunque può contattare in ogni momento i contatti delle 2 scuole.

 

Gressoney Ski Institut:

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: 344 1853998 (Institut)

Tel: 335 8228285 (Coordinamento progetto)